Case history – ConsulPro STP
ConsulPro STP: consulenza e innovazione da oltre 30 anni
ConsulPro STP nasce ufficialmente nel 2020, ma è frutto di un’esperienza più che trentennale nel settore. Siamo quattro professionisti che comprendono e interpretano la professione nello stesso modo con lo sguardo rivolto verso il futuro e, quindi, avere partner tecnologici e collaboratori che condividano la nostra visione digitale dello studio professionale è una condizione imprescindibile. Siamo una squadra, un team: il cuore pulsante del nostro studio è composto da persone e competenze che vanno a braccetto con tecnologia e soluzioni digitali.
La passione per il digitale ci ha sempre contraddistinto e, con l’evoluzione tecnologica, questo aspetto si è completato. Fin da subito, ci siamo resi conto che l’area contabilità e fiscale sarebbe diventata un settore in declino per i commercialisti ed abbiamo deciso di spostare il fulcro della nostra attività sulla consulenza: in termini economico/finanziari, consulenza al management in ottica di miglioramento del proprio business spingendoci anche all’estero ed in ultimo, ma non meno importante, abbiamo dato ampio spazio alla formazione per l’imprenditore. Nonostante il nostro approccio fortemente consulenziale, non tralasciamo i servizi tradizionali, dato che vogliamo essere in grado di seguire la clientela a 360 gradi.
Chi siamo
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, Revisore Enti Locali e CTU presso il Tribunale di Brescia. Specializzato nel percorso di accompagnamento dell’imprenditore a tematiche di controllo di gestione, management aziendale e strategia aziendale.
Svolge attività di docenza presso istituti di formazione e di supporto alle imprese come APINDUSTRIA BRESCIA, su tematiche di analisi di bilancio, controllo di gestione e programmazione d’impresa. È fondatore della CONSULPRO STP SRL, società di consulenza integrata che opera in Brescia e Provincia, su temi di consulenza finanziaria, gestionale, controllo di gestione, consulenza del lavoro, import/export e fiscale-tributaria, con un approccio smart e innovativo al passo con i tempi moderni.
È membro del CFE Tax Advisers Europe. È stato membro delle commissioni INFORMATICA, CONTROLLO PRATICANTATO presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. È membro delle commissioni COLLEGIO SINDACALE: REVISIONE LEGALE DEI CONTI e ORGANIZZAZIONE STUDIO PROFESSIONALE presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. È stata coordinatore della commissione PRIVACY DELLO STUDIO PROFESSIONALE presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. E’ Custode Giudiziario presso il Tribunale di Brescia.
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, Revisore Enti Locali e CTU presso il Tribunale di Brescia. Specializzata nella consulenza import-export e strategie per l’internazionalizzazione delle PMI, oltre alla consulenza giuslavoristica e di business devolpment.
Svolge attività di docenza presso istituti di formazione e di supporto alle imprese come APINDUSTRIA BRESCIA, su tematiche di import/export, operazioni INTRA e EXTRA UE, contrattualistica internazionale e welfare aziendale.
È fondatrice della CONSULPRO STP SRL, società di consulenza integrata che opera in Brescia e Provincia, su temi di consulenza finanziaria, gestionale, controllo di gestione, consulenza del lavoro, import/export e fiscale-tributaria, con un approccio smart e innovativo al passo con i tempi moderni. È membro del CFE Tax Advisers Europe.
È stata membro delle commissioni INFORMATICA e CONTROLLO PRATICANTATO presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. È stata coordinatrice della commissione DIRITTO E PRATICA DEL LAVORO presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. È Custode Giudiziario presso il Tribunale di Brescia.
Dottore Commercialista e Docente assistente presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia. Specializzata nelle materie riguardanti il diritto del lavoro, la consulenza giuslavoristica, gestione delle risorse umane e sociologia del benessere organizzativo.
Svolge attività di docenza presso istituti di formazione e di supporto alle imprese come APINDUSTRIA BRESCIA, su tematiche di gestione delle risorse umane, welfare aziendale e diritto del lavoro. È fondatrice e membro del CDA della CONSULPRO STP SRL, società di consulenza integrata che opera in Brescia e Provincia, su temi di consulenza finanziaria, gestionale, controllo di gestione, consulenza del lavoro, import/export e fiscale-tributaria, con un approccio smart e innovativo al passo con i tempi moderni.
È membro delle commissioni DIRITTO E PRATICA DEL LAVORO e VALUTAZIONI D’AZIENDA E FINANZA STRAORDINARIA D’IMPRESA presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. È Custode Giudiziario presso il Tribunale di Brescia.
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti e Docente assistente presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia. Ha una passione per i dati e per la consulenza aziendale basata sull’analisi quantitativa e qualitativa, controllo di gestione e analisi delle performance.
Svolge attività di docenza presso istituti di formazione e di supporto alle imprese come APINDUSTRIA BRESCIA su tematiche di management, analisi di bilancio, controllo di gestione e import-export. È fondatore e presidente del CDA della CONSULPRO STP SRL, società di consulenza integrata che opera in Brescia e Provincia, su temi di consulenza finanziaria, gestionale, controllo di gestione, consulenza del lavoro, import/export e fiscale-tributaria, con un approccio smart e innovativo al passo con i tempi moderni.
È membro del collegio dei Probiviri dell’associazione ALUMNI UNIBS, del CFE Tax Advisers Europe e dell’elenco Arbitri presso la Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici. È membro delle commissioni START UP INNOVATIVE E PMI INNOVATIVE e ESG presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. È Custode Giudiziario presso il Tribunale di Brescia.
Partner dal 2018
Siamo con Gruppo Progetto Studio dal 2018, ma in realtà ci siamo conosciuti due anni prima con l’acquisto di WebPortal. Eravamo alla ricerca di un sito internet con cui fosse possibile creare un’Area Riservata personale per ogni nostro cliente, che servisse da bacino di raccolta e scambio documenti, aumentando la sicurezza dei dati e la privacy del cliente: questa è stata sicuramente la chiave di svolta che ha fatto scattare il processo di passaggio a TeamSystem.
Eravamo insoddisfatti del nostro precedente fornitore software, che non ci ha affiancato nella nostra visione di sviluppo tecnologico, così, in pieno periodo di avvento della Fatturazione Elettronica, abbiamo deciso di cambiare il software di Studio e passare in Cloud con Gruppo Progetto Studio. Essere sulla nuvola ci ha permesso di dare una vera e propria svolta alla nostra realtà di Studio. L’ufficio, diventando virtuale, ha aumentato la prontezza di risposta nei confronti del cliente, permettendo di distinguerci sul mercato trasmettendo alla clientela vicinanza e sicurezza grazie al digitale. I nostri clienti hanno potuto usufruire di servizi più moderni e più sicuri rispetto a quelli possibili con una struttura informatica tradizionale.
La transizione digitale...
Non è più possibile ignorare il richiamo alla digitalizzazione per la nostra professione che deve essere percepito come un’opportunità e non come un obbligo o un’imposizione: deve diventare una passione ed uno stile di vita. Siamo convinti, infatti, che la continua sete di conoscenza sia fondamentale: condividere reciprocamente le nostre competenze e metterle al servizio della clientela è un costante mantra che ci permette di evolvere continuamente ed affrontare nuove sfide. Ad esempio, durante la pandemia, abbiamo deciso di sperimentare un nuovo metodo di comunicazione con la nostra clientela, creando video pillole formative che dessero delucidazioni immediate riguardo i numerosi decreti del periodo e le conseguenti difficoltà di comunicazione. In questo modo i clienti ci hanno sempre avuto presenti al loro fianco.
Da quel momento la pelle dello studio è cambiata, abbiamo abbattuto le barriere fisiche e territoriali del mercato, evolvendo il concetto di studio professionale tradizionale e di commercialista tradizionale.
... e i suoi vantaggi dentro e fuori dallo studio
In primis, adottare uno stile di vita digitale ci ha consentito di dedicare più tempo ai servizi ad alto valore aggiunto semplificando i processi e l’organizzazione del lavoro. La digitalizzazione ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze dato che, il tempo risparmiato nelle attività tradizionali, è stato impiegato anche nella nostra formazione professionale, oltre a quella dedicata alla nostra clientela.
Oggi, il professionista dovrebbe diventare un vero e proprio partner per il cliente: un consulente che lo affianchi anticipando le sue esigenze, che prenda per mano l’imprenditore fornendo tutti gli strumenti adatti alla sua crescita. A questo proposito, il controllo di gestione è un servizio sempre più richiesto, che può essere una grande opportunità di specializzazione e di crescita per i professionisti del settore, ma che non può prescindere da un’importante attività di formazione e specializzazione professionale. La vera e propria sfida che ci spinge a migliorare ed a espandere i nostri orizzonti e le nostre competenze, a braccetto con il digitale, è soddisfare la richiesta del cliente: cioè disponibilità immediata delle informazioni.
La nostra realtà continuerà ad essere proiettata verso l’innovazione, come richiesto dal mercato: vogliamo far percepire la figura del commercialista come un’opportunità per le aziende, un motore che dà propulsione costante all’impresa.
Sei un commercialista, azienda o consulente del lavoro?
Scopri tutte le soluzioni dedicate a te!
Vuoi saperne di più?
Rimani aggiornato sulle ultime news del tuo settore.
Teleassistenza
Scarica i software per la teleassistenza
Aree Riservate
Accedi alle tue aree riservate