Skip to content

Server

Servizio di vendita e assistenza server

Il centro del sistema informativo di un’attività commerciale

Il server è, oggi, uno strumento fondamentale, il centro del sistema informativo di un’attività commerciale. La scelta di un server adeguato per dimensioni, componenti e affidabilità, incide in modo importante sull’efficienza e la produttività dell’intero sistema aziendale.

Gruppo Progetto Studio va oltre l’aspetto commerciale, proponendo un servizio di consulenza hardware guidando il cliente nell’individuazione delle apparecchiature e della configurazione più consona ad ogni specifica esigenza. Le proposte per la vendita e l’assistenza di server sono orientate verso i modelli più aggiornati dei migliori produttori hardware del mercato tra cui HP, Lenovo e Fujitsu, partner di Gruppo Progetto Studio.

Un particolare impegno, ad esempio, è dedicato all’analisi di dispositivi in grado di accrescere la sicurezza dei dati, sia individuando soluzioni affidabili e durevoli, sia in termini di protezione degli archivi memorizzati su server, anche in ottemperanza alle norme del regolamento europeo sulla Privacy (GDPR 2018).

Definizione Server (inteso come hardware)

Un server in qualità di hardware è una rete di computer collegata ad una macchina fisica dove, oltre al sistema operativo, sono in funzione uno o più dispositivi software.

Definizione Server (inteso come software)

Un server in qualità di software è un programma che offre un servizio specifico e che può essere richiesto localmente o all’interno di una rete da altri programmi, chiamati client. Il tipo di dispositivo software determina quale servizio viene utilizzato.

Come funziona un server?

Come funziona 
un server?

Ogni servizio all’interno di una rete viene offerto da un server

La messa a disposizione di servizi server tramite una rete di computer avviene sulla base del modello client-server, che permette di distribuire i compiti su diversi computer e tra più utenti e di renderli accessibili in maniera indipendente gli uni dagli altri. Solo così ci si può assicurare che i client, come browser o programmi di posta elettronica, abbiano la possibilità in qualsiasi momento di accedere al server attivamente e di richiedere il servizio, nel momento in cui ce ne sia bisogno.

Tipologie di server

Web server

Questa tipologia è la più conosciuta e comune ed è quella che ti permette di accedere alle informazioni sul web. Un web server salava le informazioni, le elabora e le consegna ai client che le richiedono.

DNS server

Il domain name server è molto importante perché viene utilizzato per convertire un indirizzo IP nel nome di dominio, così che tu possa utilizzare nomedominio.com invece che una serie di numeri che non ricorderesti mai.

Database server

Si tratta di un server che permette di gestire banche dati, può essere ospitato su un hardware dedicato oppure su un semplice computer. Un esempio famoso è il database mySQL utilizzato dai siti web in WordPress.

File server

È un server che consente agli utenti di accedere ai file presenti un altro computer (il server), così da facilitare la comunicazione tra i vari computer.

Email server

È un programma che utilizziamo praticamente tutti ogni giorno e serve a ricevere e smaltire tutti i messaggi di posta elettronica comunicando con il client di posta che li riceve.

Proxy server

Questo è il tipo di server un po’ più anomalo, nel senso che questo fa da intermediario, un esempio sono i sistemi di cache che permettono di conservare una copia del sito web così da farla caricare più velocemente nel computer client.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Dal 1984 Gruppo Progetto Studio è un punto di riferimento che offre, a professionisti e aziende, le migliori soluzioni Software e Hardware e un’assistenza capillare e veloce.

Vuoi saperne di più?

Rimani aggiornato sulle ultime news del tuo settore.
X